BSMT_logo

More than a basement   

Home / Passa dal Bsmt

PODCAST E CINEMA: DUE MONDI CHE SI INTRECCIANO

I podcast hanno conosciuto un vero e proprio rinascimento negli ultimi anni, emergendo come una delle forme di intrattenimento più accessibili e coinvolgenti, e dimostrando che il potere della narrazione può esistere anche senza l’ausilio di immagini. Ma cosa c’entra tutto ciò con il cinema?

Da qualche anno ormai questi media si stanno influenzano reciprocamente, e se da un lato, molti podcast sono diventati serie TV, dall’altro lato, molte produzioni seriali hanno iniziato a creare podcast correlati alle loro serie, dove autori, registi e attori discutono degli show con giornalisti o colleghi.  Lo stesso Netflix ha iniziato a produrre podcast correlati ai suoi contenuti audiovisivi, come “ I’m Obsessed With This”, il podcast di chiacchierate sugli show di Netflix del momento, e il recente “Prism: Tales of Your City”, che parla di storie intorno alle comunità LGTBQI di diverse città americane, uscito a margine della nuova miniserie Netflix Tales of The City.

Allo stesso modo, i podcast stanno dimostrando di essere una fonte di ispirazione per film e serie TV. A partire da produzioni seriali americane come  “Serial”, l’adattamento molto apprezzato dell’omonimo podcast che ha appassionato gli ascoltatori esplorando casi criminali complessi, “Homecoming”, nata come storia audio che ha dimostrato di poter avere successo anche se tradotta in esperienza visiva, e “Limetown”, thriller investigativo che come podcast ha tenuto gli ascoltatori con le cuffie incollate e che ha riscosso molto entusiasmo anche una volta diventato prodotto televisivo. 

Per l’Italia, invece, a fare da apripista di questa tendenza è stata la docuserie Veleno, in streaming su Prime Video nel 2021. Un prodotto di Ettore Paternò ispirato all’inchiesta audio di Trincia sul caso dei “diavoli della Bassa” che nel 2018 ha appassionato tantissimi italiani.

In conclusione, quello dell’interazione tra serie TV e podcast è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede a livello globale che intreccia ciò che in passato era considerato come forme di intrattenimento separate, arricchendo l’esperienza degli spettatori e degli ascoltatori e amplificando l’impatto delle storie.

Condividi