BSMT_logo

More than a basement   

Home / Passa dal Bsmt

GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA E TUTTI I PIU’ IMPORTANTI TORNEI DI TENNIS

In Italia, grazie “all’effetto Sinner”, e non solo, il tennis sta vivendo un vero e proprio rinascimento, con un numero di appassionati che oggi supera solo il calcio. Sono tantissime, infatti, le persone che si stanno avvicinando a questo sport incuriosite sia dal mondo del tennis maschile, ATP, che quello femminile, WTA.
Un entusiasmo che ha visto un aumento esponenziale anche nei numeri di vendita dei biglietti per eventi come le ATP Finals di Torino e gli Internazionali di Roma.

A questo proposito, facciamo un po’ di chiarezza sui “Big Titles” del tennis.
Non si può che partire dagli Slam, ossia i quattro tornei più importanti e prestigiosi al mondo.
L’Australian Open che segna l’inizio dell’anno tennistico, il Roland Garros, l’unico a svolgersi sulla terra rossa, Wimbledon, con i suoi campi in erba impeccabilmente curati e, infine, l’US Open, che chiude la stagione con uno spettacolo mozzafiato sulle superfici in cemento di New York.
Questi rappresentano il massimo obiettivo per ogni giocatore e garantiscono ben 2000 punti in classifica ATP/ WTA e un posto di diritto alle Finals.
E se vincere uno Slam è considerato uno dei più grandi traguardi per qualsiasi giocatore di tennis, conquistare il Grande Slam, ossia vincerli tutti e quattro nello stesso anno, è la massima impresa sportiva che può compiere un tennista.

Dopo gli Slam, come titoli ambiti troviamo le Olimpiadi e le ATP Finals, ospitate a Torino fino al 2025, e le WTA Finals.
Svolgendosi alla fine dell’anno, le Finals sono l’evento clou della stagione tennistica e vedono i migliori otto giocatori singoli e le migliori otto coppie di doppio competere per il titolo e per i 1500 punti in classifica.
Fondamentali per il posizionamento nel ranking sono i WTA/ ATP Masters 1000, i 9 tornei che vedono sfidarsi tennisti professionisti dal Foro Italico di Roma a Indian Wells, da Miami a Montecarlo e ancora a Madrid, Toronto, Cincinnati, Shanghai e Parigi.
Nove appuntamenti annuali che, oltre ad essere una prova cruciale di abilità e resistenza, assegnano ben 1000 punti.

#tennis #ad

Condividi